“Fare il genitore, non è forse il lavoro più difficile?”. E allora…
Per risolvere i problemi coi figli non basta l’amore: bisogna conoscere e saper applicare valide tecniche e utili strategie.
E bisogna avere la voglia e la disponibilità di mettersi in gioco, cambiando il proprio modo di fare. Solo così si arriverà a vivere il rapporto che si vuole.
Il “fai da te” infatti in molte situazioni fa danni, perché rischia di peggiorare la relazione.
Mettersi in discussione per amore dei figli richiede molta determinazione, ma porta a buoni risultati: ecco perché ne vale la pena.
Tuttavia ci sono genitori che di fronte a problemi col figlio/a preferiscono che sia quest’ultimo a fare il percorso di Coaching, senza rendersi conto che lavorando sul loro modo di interagire con lui otterrebbero già un cambiamento positivo.
E’ pur vero, però, che affiancare al percorso del genitore la conoscenza diretta del figlio/a, mi permette di:
- fornirgli un profilo nuovo del figlio, basato sulle sue potenzialità
- fargli comprendere il mondo interiore del figlio e il contesto in cui vive (come quello della scuola).
A cosa serve dunque il Coaching con i Genitori?
Serve a CAMMINARE INSIEME, perché potrò affiancarvi, sostenervi, incoraggiarvi, stimolarvi e fornirvi le risposte per continuare ad essere le figure fondamentali nella crescita di vostro figlio/a.
In dettaglio, quale Coach, posso aiutarvi:
- a scoprire “come” dialogare con vostro figlio e ad allenare questa capacità;
- a diventare consapevoli del linguaggio verbale e non verbale che usate con lui/lei;
- a creare le condizioni perché voi possiate instaurare con vostro figlio un rapporto basato sull’Amore, indipendentemente dalle sue performance scolastiche, sportive, ecc.;
- ad allenarvi a condividere effettivamente gli interessi di vostro figlio;
- a sviluppare la capacità di negoziazione, utile ad evitare lo scontro diretto, che è molto rischioso, perché genera una vera e propria “guerra”;
- a elaborare una gerarchia di “regole”, pensate in termini di sviluppo, protezione e convivenza.
Consiglio di leggere le varie informazioni contenute nel sito, per avere una chiara idea sul Coaching e su come funziona, perché è davvero un prezioso aiuto per tutti.