Vuoi essere più rispettato? Migliora la tua Intelligenza linguistica!

Quanto conta per voi saper comunicare bene con gli altri?
E quanto vorreste che i vostri figli sapessero esprimersi con chiarezza e proprietà?

Credo che tutti abbiano desiderato di saper parlare e scrivere meglio almeno una volta nella vita, perché prima o poi arriva quella situazione in cui avere una spiccata intelligenza verbale fa la differenza.
E se è vero che esistono tanti tipi di intelligenza, quella “verbale-linguistica” è certamente una delle più importanti, perché riguarda la capacità di comprendere e utilizzare in modo efficace la lingua parlata e scritta.
Pensate agli scrittori, ai poeti, agli avvocati, ai politici e ai comunicatori di tutti i tipi, dal blogger allo youtuber, dall’insegnante al giornalista o dal dj al comico: hanno tutti in comune una spiccata capacità di usare le parole efficacemente sia nella scrittura che nella parola, oltre alla capacità di comprendere facilmente il lavoro scritto. E si sa che le persone che sanno esprimersi chiaramente sono percepite come più intelligenti di altre. E, siamo onesti, a loro viene anche conferito maggiore rispetto.

Quindi, come mai non continuiamo a migliorare le nostre abilità verbali?

Semplice! Le diamo per scontate!
Ma chi è genitore, sa quanto sia importante a scuola che il proprio figlio sappia esprimersi correttamente durante le interrogazioni o nella stesura di temi.

Per questo oggi parliamo di come sviluppare questa “intelligenza”… a qualsiasi età.

Vi suggerisco alcuni modi, tutt’altro che noiosi e da usare quotidianamente:

1. CONVERSARE A TAVOLA.
Significa mettere da parte il cellulare, spegnere la tv, e chiacchierare con i familiari (magari raccontando come è andata la giornata) o con gli amici o con i colleghi. Sarà anche un modo per conoscere le loro idee, esperienze e opinioni.

2. GIOCARE CON GLI AMICI A “SCARABEO”.
Si tratta di trascorrere momenti sereni, usando la vostra conoscenza della parole per confrontarvi con gli altri giocatori. Una piccola sfida per verificare a che livello siete e rendervi conto se è il caso di migliorare.
Giocare con gli altri è un ottimo modo per mettere in pratica le vostre capacità comunicative e imparare dalla conoscenza e dalle idee degli altri.

3. RISOLVERE CRUCIVERBA ED ENIGMI.
E’ davvero un buon modo per usare quel poco tempo – libero – che vi ritrovate quando, ad esempio, siete in attesa dal dentista o sul treno oppure, se siete genitori, quando aspettate che vostro figlio termini il suo allenamento sportivo.
Basta rinunciare ai Social media e acquistare la Settimana enigmistica o scegliere l’app che più vi piace: ce ne sono molte gratuite per Iphone e Android.

4. TENERE UN DIARIO GIORNALIERO.
Si tratta di qualcosa di personale, segreto. Nessuno leggerà ciò che scrivete, a meno che voi non lo vogliate.
Scrivere ogni giorno una riflessione sulla giornata trascorsa o una breve descrizione di che cosa avete fatto, migliorerà le vostre capacità di scrittura e il modo con cui vi esprimete. Potete utilizzare anche il cellulare o il tablet o il pc.
Tra l’altro, dedicarvi un momento tutto vostro per “registrare” i vostri pensieri e avere tempo per “guardarvi dentro”, migliorerà anche la vostra capacità introspettiva e vi renderà consapevoli di molti aspetti della vostra vita.

5. LEGGERE LIBRI, ARTICOLI, RIVISTE.
Leggere è fondamentale, lo sapete, ma è importante cambiare generi , soggetti e stili. Ad esempio, leggere un libro di avventura, ma poi cimentarsi con uno fantasy e poi un altro di fantascienza, ecc. Leggere sempre romanzi “semplici” non aiuta a migliorare.
Provate allora a “sfidarvi”, affrontando letture più impegnative.
Questo è ancora più importante se si tratta di bambini e ragazzi: mai lasciare che leggano solo “libretti” dai contenuti leggeri e brevi, magari indicati per lettori di età inferiore rispetto a quella di vostro figlio. Se il libro è indicato per gli “8 anni”, non proponetelo ad un figlio che ne ha 9 o 10. Puntate pian piano più in alto.
Al termine della lettura, perché non scrivere una breve recensione (magari sul vostro profilo Facebook, in modo da condividerla)?

6. SCRIVERE LETTERE.
I nativi digitali, che hanno dimestichezza con il computer e certamente amici sparsi in tutto il mondo, possono scrivere loro e-mail in cui raccontano, come nelle lettere tradizionali, di sé e della loro vita.
Non vi consiglio la chat per migliorare le capacità compositive, perché è troppo breve e veloce. Inoltre si finiscono per usare abbreviazioni ed emoticons  che non sono utili a raggiungere lo scopo.
Consiglio anche di “scrivere su carta”, magari ai nonni, ai genitori… e non solo nelle grandi occasioni, come il Natale o altre festività.
Perciò, recuperate un po’ della tradizione e scrivete!
I nonni lo apprezzeranno sicuramente tanto!

7. IMPARARE UNA PAROLA NUOVA AL GIORNO.
Imparare una nuova parola ogni giorno è un ottimo modo per migliorare il vostro vocabolario. Ci sono molti siti web di dizionari che offrono gratuitamente “la parola del giorno”: potete iscrivervi per riceverla.
La cosa importante, però, è poi sforzarvi di usare quella nuova parola, trovando il modo di esercitarvi per giorni. Non basta infatti conoscere il significato delle parole se poi non si sanno inserire e usare nel contesto giusto.

8. ALLENARE LA FLUIDITÁ.
Si può fare attraverso un gioco (orale o scritto): ci vogliono almeno tre partecipanti e consiste nel ricordare e scrivere più parole che iniziano con la lettera stabilita dal “direttore” del gioco. Tempo per trovare tutte le parole, 1 minuto. Faccio un esempio: il “direttore” del gioco decide la lettera e monitora il tempo, dando il “via” e lo “stop”, in questo modo: “Parole che iniziano con la lettera… F” (e parte il tempo). I giocatori scrivono il loro elenco e quando il tempo finisce, il “direttore” controlla la validità delle parole. VIETATI i nomi e cognomi delle persone, ma anche i nomi di città. Tutto il resto, va bene. Vince chi totalizza più parole corrette.

Migliorare la vostra INTELLIGENZA VERBALE non è difficile! Basta volerlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *